Mercoledi 18 Aprile 2018 – Villa Mascotto, Sandrigo (VI).
Si è svolta la seconda edizione di ” Stocco & Bacalà….non solo tradizione”, presso la prestigiosa Villa Mascotto a Sandrigo.
L’ass.ne Calabresi Veneto, in collaborazione con la Confraternita del Bacalà alla vicentina, ha saputo unire a tavola le due regioni, Veneto e Calabria, in un’atmosfera di classe ed eleganza con un doppio menù a base di stoccafisso che ha estasiato gli ospiti presenti.
Prima della cena si è svolta anche una breve conferenza sulla dieta mediterranea, con il consigliere regionale della Calabria, Orlandino Greco, promotore della legge sulla valorizzazione della dieta mediterranea che da Nicotera (VV) continua a riscuotere interesse in tutto il mondo.
La serata è stata anche dedicata alla solidarietà, con una raccolta fondi per la Città della Speranza di Padova, che da sempre si distingue in ambito nazionale e internazionale per la ricerca sui tumori infantili.
Il doppio menù, veneto e calabrese, è stato realizzato dal gruppo dei ristoratori del Bacalà alla vicentina e dagli chef calabresi Enzo Cannatà e Giuseppe Iaria che hanno proposto i piatti della tradizione che lega le due regioni.
Un ringraziamento particolare lo si deve alla generosità e fattiva partecipazione delle aziende sponsor della serata che hanno portato sulle tavole dei molti ospiti presenti le proprie eccellenze.
Stocco & Stocco di Francesco D’Agostino ha contribuito con lo stoccafisso tipico di Cittanova (RC), lavorato con una tecnica antica sulle montagne preaspromontane dello Zomaro.
L’azienda Agricola Carbone ha messo a disposizione l’olio extravergine d’oliva di prima qualità, nella sua triplice versione, Laureanum, Ter e Koroneiki.
Tenute Iuzzolini ha fornito il bianco “Madre Goccia” ottenuto da uve greco bianco e chardonnay della zona di Cirò
L’azienda Lucà il passito “Greco di Bianco” .
L’azienda Conte Emo Capodilista ha fornito il rosso “Godimondo”, cabernet franc.
L’azienda Revini ha presentato il Prosecco DOC millesimato
e infine non poteva mancare la grappa veneta dell’azienda POLI.
Alla fine della serata il Presidente Ozzimo ha omaggiato la Confraternita del Bacalà e il Presidente Righi con una statua in legno realizzata dal giovane artista e scultore calabrese, Salvatore Dimasi, raffigurante uno stoccafisso curvo adagiato sulle due regioni, Veneto e Calabria, segno di unione e fraterna amicizia.
L’appuntamento è quindi rinviato al prossimo anno dove non mancheranno novità e sorprese.