Padova, 24 Settembre 2024

Chi erano, cosa rappresentavano e quale era la missione dei Bronzi di Riace? domande che hanno impegnato il mondo dell’arte dal 1972 quando dal mare di Riace emersero le statue in bronzo più belle e affascinanti del mondo.
Da lì, un susseguirsi di ipotesi e teorie che misero in competizione i più illustri studiosi dell’arte classica, impegnati a comprendere l’identità dell’artista e del luogo di realizzazione, ma soprattutto quella rappresentativa dei due personaggi e il significato unico dell’opera.
Recenti studi e scoperte scientifiche hanno poi illuminato il grande lavoro di ricerca del Prof. Daniele Castrizio dell’Università di Messina, affetto da “Bronzite” come lo stesso dichiara, portando a quella che il mondo accademico considera l’ipotesi più accreditata sull’identità dei Bronzi di Riace e sull’epopea del loro viaggio affascinante.
I Bronzi sono diventati il simbolo della Calabria e la nostra associazione non poteva mancare all’appuntamento con la cultura, offrendo al pubblico di Padova uno spettacolo ricco ed entusiasmante.
Oltre 500 persone hanno potuto assistere a “Il viaggio dei Bronzi di Riace” format moderno e innovativo prodotto dall’Accademia dei Caccuriani con il Presidente Adolfo Barone, a cui va il merito di sostenere l’iniziativa in tutta Italia, apprezzandolo per i preziosi contenuti storici e accademici alla base della teoria del Prof. Castrizio, abilmente interpretati e arricchiti dalle musiche di Fulvio Cama, dall’interpretazione teatrale di Annalisa Insardà e dalle stupende immagini tridimensionali del visual designer Saverio Autellitano. Uno spettacolo immersivo che il giornalista Rai Paolo Di Giannantonio ha saputo condurre come un maestro d’orchestra, armonizzando le diverse interpretazioni in un’unica sinfonia di piacere per la mente ed il cuore.
L’associazione Calabresi Veneto ringrazia profondamente l’Arch. Simone Squarcina e la Squarcina Padova Srl non solo per aver contribuito fattivamente con la realizzazione delle sceneggiature, ma anche per la generosa donazione di 100 biglietti destinati al pubblico giovane.
Continueremo con passione alla realizzazione di eventi come questo, facendo riemergere, come i bronzi dal mare, il giusto valore della nostra terra.
Vi invitiamo a sostenerci e ad iscrivervi all’associazione nell’apposita pagina dedicata, serve l’aiuto ed il sentito impegno di tutti per realizzare al meglio i nostri progetti.

IL DIRETTIVO ASSOCIATIVO
Pres. Marco Ozzimo
I consiglieri:
Alessandro  Scarpelli
Annibale  Bresci
Argenziano Lanzillotta
Cosimo Pitrelli
Francesco Scopelliti
Giuseppe Lopresti
Leonardo  Arnau
Luca Taiani
Luca Filipponi
Rossella Mercadante

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.