Sabato 19 Settembre si è svolta a Padova, presso la sala verde del Caffè Pedrocchi, la presentazione del libro “Turismo e territorio nei miti della Magna Grecia” di Beniamino D’Errico, illustre urbanista e docente a Venezia in Geografia delle risorse economiche e turistiche.
L’evento ha registrato il tutto esaurito ed ha visto una nutrita presenza di pubblico, nonostante le misure anti-covid in corso, ed è stato trasmesso anche in diretta Facebook, riscuotendo un notevole successo.
D’Errico, partendo da un’analisi antropologica dei beni culturali, ha saputo sviluppare un itinerario di viaggio nelle città calabresi dei miti della Magna Grecia, esponendo in maniera completa le caratteristiche fisiche e tecniche dei luoghi, in uno stupefacente viaggio fatto di storia, miti e leggende.
L’ass.ne Calabresi Veneto, con questo evento, ha voluto offrire una diversa chiave di lettura non solo dell’immenso patrimonio artistico e storico delle città calabresi, ma anche e soprattutto del genius loci che caratterizza popolo e territorio in un legame indissolubile e lontano nel tempo.
A completare l’esposizione del prof. D’Errico, gli interventi dell’illustre poetessa Anna Lombardo Geymonat che ha saputo deliziarci con la poesia epigrammatica di NOSSIDE, la più grande poetessa della Magna Grecia vissuta a Locri Epizefiri, le cui opere hanno costituito un canto alla vita, alla bellezza femminile ed alla dolcezza dell’amore.