Cari soci e amici dell’associazione Calabresi Veneto,

Il bilancio di questo 2018 si chiude positivamente e con soddisfazione.

L’offerta culturale è stata ampia e articolata, destando molto interesse e partecipazione.

Dalla musica, ai libri, all’enogastronomia, i temo sono stati tanti:

Il concerto del Giovane cantautore calabrese Santino Cardamone nel mese di Febbraio.

La serata dedicata al peperoncino con l’esperto Paolo Oggiano e lo chef veneto Michel a Baone.

L’imperdibile appuntamento con lo stoccafisso veneto e calabrese a Sandrigo, insieme alla Confraternita del Bacalà alla vicentina e ai nostri chef Enzo Cannatà e Giuseppe Iaria per la seconda edizione di “Stocco & Bacalà…non solo tradizione”.

La scampagnata all’aperto nella splendida cornice dei colli euganei, presso la fattoria Eolia con degustazione di piatti tipici calabresi e vini veneti.

La gita nei luoghi di Guerra, ricordando la “Brigata Catanzaro” e il sacrificio dei giovani e valorosi soldati calabresi insieme all’amico e socio Paolo Marasco; tema poi riproposto presso il gabinetto di lettura di Padova alla presenza della storica Giulia Sattolo e del Dr. Sergio Dini che per anni si sono impegnati a far riemergere questa verità storica di importanza nazionale.

Infine la consueta cena natalizia che quest’anno è stata veramente il fiore all’occhiello con la presentazione del libro “ritratti cosentini” di Francesco d’Ambrosio e la partecipazione del grande artista e cantautore calabrese Peppe Voltarelli presso la prestigiosa cornice del Caffè Pedrocchi di Padova.

Tutti gli eventi sono stati realizzati grazie all’impegno del Direttivo e di molti soci che sentono vivo il legame con la propria terra di origine, nel tentativo di trasmettere la bellezza della cultura calabrese anche qui in Veneto.
Segnaliamo anche alcuni cambiamenti nell’assetto direzionale dell’associazione, con le dimissioni di due  componenti del Direttivo: Luigi Tarzia ( per impegni istituzionali come consigliere comunale) e Giuseppina Cosentino ( per trasferimento di sede lavorativa ). A loro và il nostro ringraziamento per quanto svolto nel corso di questi anni, in particolare a Luigi Tarzia che è stato la scintilla grazie alla quale si è potuto realizzare il progetto associativo e che per sensibilità e opportunità istituzionale ha voluto presentare le proprie dimissioni, visto il ruolo di consigliere comunale nel Comune di Padova.

Il 2019 sarà ancora più ricco di idee ed eventi ma sarà sempre necessario l’apporto e il sostegno di tutti i soci.
VI INVITIAMO, QUINDI, A RINNOVARE LA TESSERA PER L’ANNO 2019 seguendo le istruzioni riportate nella sezione “Diventa Socio” di questo sito.

Auguro a tutti voi un Felice 2019

Marco Ozzimo