Torreglia (PD) – 11 Marzo 2022

L’ORO DEL MEDITERRANEO”, è il titolo del convegno organizzato dall’Ass.ne Calabresi Veneto, dedicato all’olio extravergine d’oliva, tenutosi Venerdì 11 Marzo 2022 a Villa Pollini ( Torreglia-PD).

Un alimento indispensabile, alla base della Dieta Mediterranea, troppo spesso sottovalutato dal consumatore a causa di politiche commerciali confuse e ancora poco valorizzato nella sua essenza. L’associazione si è posto l’obbiettivo di far conoscere l’assoluta qualità dell’olio EVO del Mediterraneo, con particolare riferimento all’olio calabrese, ospitando il Dr. Antonio Giuseppe Lauro, agronomo, divulgatore agricolo specialista in olivicoltura  e tra i massimi esperti di analisi sensoriale, che con la sua lunga esperienza ha illustrato agli ospiti la storia e le caratteristiche di un prodotto millenario, con tanto di degustazione pratica e analisi sensoriale per riconoscere il vero olio extravergine d’oliva rispetto ai tanti prodotti ingannevoli o di bassa qualità che spesso vengono presentati sulla tavola degli italiani.

Ad arricchire l’evento, la presenza dello chef calabrese Enzo Cannatà che con sapienza ed eleganza ha curato insieme a Michele Albanese un ricco buffet, abbinandolo agli oli extravergine presenti alla manifestazione, offrendo anche i suoi preziosi consigli sull’utilizzo in cucina.

L’evento ha avuto inizio con i saluti istituzionali,  in diretta streaming,  dell’Assessore alle Politiche agricole e sviluppo agroalimentare della Regione Calabria, avv. Gianluca Gallo, che ha lodato l’iniziativa promossa dall’Associazione Calabresi Veneto e illustrato il lavoro che si sta svolgendo in Regione a sostegno dell’olivicoltura.

L’evento, è stato dedicato al socio Ing. Michele Condosta, prematuramente scomparso in un incidente sul lavoro mentre curava il proprio uliveto a S. Nicola dell’Alto (KR) due anni fa. Al suo ricordo e alla sua passione per la propria terra, mai dimenticata, sarà intitolata una borsa di studio presso un’Università in Calabria, attinente al tema trattato, grazie alla raccolta fondi tenutasi durante l’evento.

Si ringraziano le aziende partecipanti per la disponibilità offerta: