Nella suggestiva cornice della sala Rossini del famoso Caffè Pedrocchi di Padova, l’Associazione Calabresi Veneto ha celebrato la cena di Gala dell’anno 2021. Pur con tutti i limiti richiesti dalle normative anti Covid la manifestazione ha visto la partecipazione di una settantina di soci ed autorità, i quali  hanno avuto il piacere di assistere alla presentazione del libro di Gerardo Sacco “Come l’Araba Fenice. Rinascere dopo il Covid 19”.

Alla presenza del Sindaco di Padova, Sergio Giordani e di importanti personaggi della realtà locale e nazionale, fra i quali il Direttore della Fondazione Modigliani, Marco Antonio Comito, il Direttivo dell’Ass.ne Calabresi Veneto ha presentato una splendida serata all’insegna dell’arte, della cultura e della beneficienza.

Onorati dalla presenza dell’Autore, che ha dimostrato con encomiabile generosità la grande considerazione verso i suoi conterranei e l’Associazione stessa, i partecipanti hanno beneficiato, oltre che di toccanti testimonianze ed aneddoti di questo gigante mondiale della cultura orafa , di una sfilata delle  opere più significative del Maestro crotonese, indossate dalle signore presenti e commentate dallo stesso autore che si è prodigato ad illustrare di ogni pezzo storia, significati e dettagli, arricchendo la visione dei gioielli in sfilata di raffinate suggestioni.

Il Presidente Ozzimo ha ringraziato calorosamente Gerardo Sacco, per aver privilegiato l’appuntamento padovano su altri momenti che lo avrebbero visto impegnato in altre parti d’Italia. Questo è tipico della generosità di Gerardo Sacco che ha sempre tenuto in massima considerazione l’affetto per la sua gente e la sua terra in qualunque parte del mondo si trovasse.

È proprio per questo che il Maestro, vera icona di stile, è  stato insignito con il titolo di ambasciatore culturale della Calabria nel Mondo.

Proprio in questo prestigioso ruolo il Maestro Gerardo Sacco ha voluto omaggiare il Sindaco e la città di Padova di una preziosa icona in argento smaltato incisa a mano riportante alcuni riferimenti all’URBS PICTA, recente riconoscimento dell’UNESCO alla città.

Assieme al Presidente Ozzimo ha poi voluto premiare il Comandante dell’Ospedale Militare di Padova, il Colonnello Sergio Garofalo, calabrese anche lui, che per l’opera meritoria di organizzazione dell’Hub Vaccinale Covid 19, era  stato già insignito di una targa di ringraziamento dal Sindaco di Padova.

Infine il Maestro ha voluto omaggiare di un prezioso riconoscimento l’Associazione stessa e Maurizio Dell’Antonio per aver curato con passione e competenza la presentazione del libro .

La cena di Gala è stata allietata, come dicevamo,  da due sfilate di gioielli commentate dal Maestro, che fra lo stupore e la meraviglia degli astanti, ha spiegato il lavoro artistico e la genesi di ricerca storica e culturale che ogni gioiello porta con sé, nella miglior tradizione di ogni opera artistica di Gerardo Sacco.

Si è chiusa quindi la serata, come da consuetudine delle iniziative dell’Associazione Calabresi Veneto, con un’apprezzata cena a base di prodotti calabresi di alta qualità, tra i quali i vini Santa Venere, l’Olio Carbone e i torroni Scutellà di Delianuova, e con la vendita dei libri il cui intero ricavato è stato devoluto in beneficienza.

L’Associazione è stata ancora una volta in grado di mantenere alto l’impegno di promuovere i Valori della terra che rappresenta, la Calabria, Valori rappresentati non solo da turismo e gastronomia, ma dalla Cultura che , come ha spiegato nel suo accorato intervento il Maestro Gerardo Sacco, traendo linfa dalla ricchissima tradizione storica, viene interpretata da persone che hanno avuto l’onore ed il piacere di testimoniarla con la loro  feconda operosità ed il loro retto esempio in ogni parte del mondo.

Alla prossima iniziativa dell’Associazione Calabresi Veneto, tesa sempre a valorizzare i propri Soci e la propria Terra con lodevoli iniziative.