Grande serata dell’Ass.ne Calabresi Veneto al Caffè Pedrocchi di Padova lo scorso 15 Dicembre, in occasione della tradizionale cena di auguri natalizia dedicata alla Musica e ai sapori della splendida Calabria.

In questa terza edizione il programma è stato ricco e variegato:

Alle Ore 18:00 in Sala Rossini si è svolta la presentazione del libro “Ritratti cosentini” di Francesco D’Ambrosio con la partecipazione di Mimmo Framartino. Un omaggio ai tanti calabresi e cosentini che si sono distinti per capacità e impegno professionale nella propria carriera e che rendono onore alla nostra Regione. L’evento, come di consueto, ha visto la collaborazione degli amici veneti e delle istituzioni, con l’assessore alla cultura di Padova, Andrea Colasio, che ha saputo evidenziare  quel filo nascosto che lega il Veneto alla Calabria attraverso un percorso storico e culturale di antica tradizione.
L’evento ha visto anche la presenza del Prof. Remo Naccarato, padre della gastroenterologia italiana cha ha apprezzato l’iniziativa, porgendo il suo personale saluto.

Si è poi assistito alla splendida performance artistica del cantautore Peppe Voltarelli, che dopo un tour internazionale è tornato a Padova portando la sua musica ricca di colore, tradizione e impegno. Due volte vincitore della Targa Tenco a Sanremo, Voltarelli ha saputo intrattenere gli ospiti presenti con una capacità comunicativa coinvolgente e allegra.

La cena ha visto la partecipazione di molte aziende calabresi che hanno fornito prodotti di eccellenza e a cui va il nostro sentito ringraziamento.
Gli ospiti hanno potuto gustare l’eccellenza del Tonno Callipo, dell’olio extravergine d’oliva delle aziende Carbone e Barranca, i salumi e la ‘nduja di Gabriella Bellantone, il Miele di Gregorio Principato dell’azienda La Valle, i formaggi silani del negozio Ritorno all’Antico di Padova, i sottaceti e sottoli di Calabria Sapori, la Pasta Pirro, l’amaro del peccato di liquori Belcastro e infine i torroni di Taurianova, gentilmente offerti dal PAST, pasticceri associati di Taurianova,  che rappresentano il fiore all’occhiello della produzione artigianale della nostra regione.

Un particolare ringraziamento a Sergio Mazzuca della gioielleria Scintille Montesanto di Cosenza che ha realizzato delle splendide Croci Bizantine in omaggio ai protagonisti della serata.

Un trionfo di sapori e cultura nell’eleganza di un posto unico a Padova, il prestigioso Caffè Pedrocchi a cui va il nostro sentito ringraziamento per la cordialità e professionalità offerta.

L’appuntamento con Musica & Sapori di Calabria al prossimo dicembre 2019.