Padova, 22.03.2024 – Sala Paladin, Palazzo Moroni – Padova

Nella suggestiva cornice di Sala Paladin, a Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova, si è svolta venerdì 22 marzo a cura dell’Associazione Calabresi Veneto, la presentazione del libro “Allora ci vedo?” di Bruno Bertucci.
L’Autore, di origine calabrese, etnomusicologo non vedente, introdotto dal Presidente del Consiglio Comunale Antonio Foresta e presentato da Maurizio Dell’Antonio dell’Associazione Calabresi Veneto, ha composto una ricca carrellata di aneddoti relativi ai 44 paesi da lui visitati in completa autonomia deliziando la sessantina di ospiti con arguzie e curiosità degne del miglior esploratore di mondi.
44 paesi dal Medio Oriente al sud America, dai Paesi Baltici all’Africa, che lo hanno visto viaggiare con grande coraggio senza accompagnatori, celebrando una costante e continua vittoria sulla sua disabilità .
Bruno Bertucci, collezionista di strumenti musicali etnici, di bandiere e di esperienze singolari, in questi viaggi non si è fatto mancare nulla, dai voli in parapendio alle nuotate solitarie in pieno Oceano, dalle cene nei migliori ristoranti ai pasti nei locali popolari, senza mai perdere la sua ironia sagace ne il rapporto con le varie realtà locali, delle quali dipinge storia e costumi con incredibile vivacità.
Da Lungro, suo paese d’origine , alla Cina, da Padova, città nella quale ha studiato e nella quale sta rientrando dopo alcuni anni trascorsi a Roma, al Marocco dove ha insegnato musica imparando l’arabo, questo viaggiatore intrepido ci riscalda di emozioni vivissime attraverso un caleidoscopico ed avvincente testo.
nella serata sono intervenuti il dottor Francesco Scopelliti per l’Associazione Calabresi Veneto che ha portato i saluti di rito da parte dell’Associazione, il Dottor Michele Gangemi, che ha curato la prefazione del libro, il presidente provinciale dell’UNCI, Roberto Callegaro, e l’avvocato Fabio Amato , presidente dell’Istituto Configliachi di Padova.