In tutti questi difficili giorni siamo rimasti in silenzio, nelle nostre case, in attesa di sviluppi positivi sull’evolversi degli eventi legati al coronavirus, con la speranza di riappropriarci dei nostri spazi e delle nostre passioni.
La realtà si è mostrata, però, molto più grave del previsto, in alcune zone del paese anche in maniera tragica per il costante e crescente numero di morti.
Non è questo il momento per perdersi d’animo, non è questo il momento delle analisi retrospettive alla ricerca di un colpevole, non è questo il momento di dividersi, lasciandosi trascinare da quelle rotte di pensiero che cavalcano i problemi anziché cercare di risolverli.
Giorno 27 Marzo, il Consiglio Direttivo dell’Ass.ne Calabresi Veneto, ha sentito la necessità di riunirsi in videoconferenza, per mantenere ancora viva l’attività associativa e proporre iniziative utili in questo difficile momento, con lo sguardo rivolto anche alla nostra cara terra di Calabria e ai propri familiari lontani.
Ma se è vero che situazione contingente ci ha imposto di annullare tutti gli eventi in programma non ci ha impedito di continuare a portare avanti i nostri principi di unità, solidarietà, vicinanza ed incontro, specie adesso in questo difficile momento.
Pertanto, il Consiglio Direttivo, ad unanimità, ha deliberato di devolvere gran parte della liquidità di cassa (1000,00 €) a favore degli enti impegnati sul campo durante questa emergenza, in Calabria e in Veneto, in continuità con lo spirito di unione che sempre ci ha accompagnato.
Oltre all’importo stanziato dal Consiglio Direttivo, abbiamo deciso di lanciare anche una raccolta fondi tra i soci e simpatizzanti dell’Associazione Calabresi Veneto, che resterà aperta fino a Domenica 5 aprile. Al termine della raccolta, il ricavato sarà devoluto a metà tra si seguenti soggetti:
In Veneto, all’Università di Padova che mette a disposizione la forza dei suoi ricercatori – dall’area medica alla biostatistica, dall’area farmacologica a quella delle scienze ingegneristiche – per sconfiggere la pandemia da SARS-CoV-2.
In Calabria, all’Unità di crisi della Regione Calabria per l’acquisto di dispositivi e attrezzature necessarie all’emergenza covid-19, quali letti, respiratori, dispositivi di protezione individuale etc.
Ti chiediamo un piccolo gesto, una piccola somma, rinunciamo al superfluo per un giorno, consapevoli che il nostro aiuto potrà salvare molte persone bisognose di assistenza.
La raccolta fondi sarà attiva attraverso il seguente sito: GoFundMe
in alternativa, sarà sempre possibile versare direttamente il proprio contributo alle seguenti coordinate Iban intestate a:

Associazione Calabresi Veneto IBAN IT 29 G030 6962 9441 0000 0001 336

Grazie di cuore. Il Direttivo